Itinerario Pozzo del Diavolo

b_150_100_16777215_00___images_flora_bosco-lago-di-vico.jpgIl Pozzo del Diavolo", all'interno della Riserva del lago di Vico, è un sentiero impegnativo che partendo dal Fontanile in località Canale attraversa tutta la faggeta di Monte Venere raggiungendone la cima. Si sale guardando il monte, si passa a fianco del fontanile e si prosegue in salita.

Durante il cammino si incontra un albero secco che si trova a sinistra del sentiero, si prosegue sempre salendo. Fanno da contorno al sentiero gli splendidi faggi secolari di Monte Venere e le tabelle che segnano le diverse stazioni.
Ad ognuna è abbinato un animale o una pianta presente nel luogo.
Si giunge fino alla cima del monte dove il sentiero si fa più sconnesso e ripido.
Seguendo le tabelle e scendendo nel lato sud di M. Venere a sinistra, si troverà una grotta abbastanza grande denominata Pozzo del Diavolo, rifugio di rapaci notturni. Nelle vicinanze si notano gli scavi che hanno messo in luce reperti risalenti al periodo del Neolitico, ora conservati nel Museo Pigorini di Roma.
Da questa posizione si può notare il cambiamento della vegetazione a seconda dell’esposizione solare: nel lato a sud le specie predo minanti sono il cerro e l’acero, riscendendo si può osservare la differenza con la faggeta presente nel lato nord, quasi sempre in ombra.

Caratteristiche
Itinerario: parcheggio loc. Canale
Lunghezza: 1 km circa
Grado di difficoltà: media
Tempo di percorrenza: 50 min. circa
Quota partenza: 582 m s.l.m
Quota arrivo: 851 m s.l.m
Dislivello: 269 m

 



Per maggiori informazioni e Guide Turistiche Naturalistiche e Accompagnatori contattaci:  tel 0761 647941, 338 2042866

Sei qui: Home Itinerari Itinerario Pozzo del Diavolo