Itinerario delle Pantanacce

b_150_100_16777215_00___images_lago-di-vico-palude.jpgIl Sentiero delle Pantanacce, nella Riserva Naturale del lago di Vico, Viterbo, è di facile percorrenza che attraversa uno degli ambienti più belli della Riserva, la palude ed il suo giuncheto.

È lungo circa 1,5 km, il punto di partenza è situato presso il parcheggio in loc. Cerretto, lungo la strada provinciale del Lago di Vico che circonda appunto il lago omoni-mo. Si attraversa una sbarra e si percorre la strada battuta che attraversa tutta la palude.
È il sentiero migliore per gli appassionati di birdwatching, qui si possono osservare anche moltissimi passeriformi tra cui, nei mesi estivi, l’averla piccola che nidifica nei cespugli della zona.


mt_ignore

Le Pantanaccce con il giuncheto 


La vegetazione è quella tipica della palude con i giunchi, la canna palustre, la tifa presente lungo i fossi a bordo strada e il verbasco che in estate riempie il percorso del suo colore giallo. Caratteristici per la loro bellezza sono i biancospini, che in questa zona hanno assunto una forma arborea. Sono alberi centenari molto belli che devono esser visti da vicino.
Si possono incontrare greggi di pecore che pascolano beatamente, segno che l’attività della pastorizia, anche se molto ridotta, ancora vive all’interno della valle di Vico.
Si oltrepassa un'altra sbarra e proseguendo dritti il sentiero termina ad un fontanile detto di “Riacci”, dalla località omonima. Il fontanile viene utilizzato da anni dai pastori per abbeverare il bestiame.
Da qui si può ripercorrere con molta attenzione la strada asfaltata proseguendo dal fontanile a destra fino al parcheggio di partenza, oppure si può tornare indietro per lo stesso percorso.
Questo sentiero è anche molto utilizzato da chi ama fare passeggiate in bici.

Caratteristiche
Itinerario: parcheggio loc. Cerretto - fontanile loc. Riacci
Lunghezza: 1,5 km
Grado di difficoltà: facile
Tempo di percorrenza: 30 min. circa
Quota partenza: 512 m s.l.m.
Quota arrivo: 512 m s.l.m.
Dislivello: 0

 

 

Per maggiori informazioni e Guide Turistiche Naturalistiche e Accompagnatori contattaci:  tel 0761 647941, 338 2042866

Sei qui: Home Itinerari Itinerario delle Pantanacce