Sentiero Panoramico

Il Sentiero Panoramico, nella Riserva naturale del lago di Vico, Lazio, è impegnativo della lunghezza di circa 15 km. Si parte dal parcheggio in loc. Canale, si prende la strada bianca sulla destra e si sale per la vecchia Cassia Antica, al primo bivio si va dritti e si prosegue dentro il bosco.


Si percorre la Strada di Mezzo e si continua dritti. Il bosco misto che si attraversa è ricco di cerri, aceri, biancospini. In alcuni tratti dove la vegetazione è meno fitta si possono scorgere dei panorami molto affascinanti con vista lago. Attraversata tutta la Strada di Mezzo arrivati al terzo bivio si scende a sinistra, e si percorre il sentiero che porta fino alla zona dei pastori.
Arrivati qui, dopo aver attraversato la strada asfaltata che circonda il lago, tenendo a destra il fontanile di "Riacci" si prosegue dritti lungo la strada sterrata. Oltrepassata una sbarra si continua lungo il tracciato che attraversa la palude. A questo punto, dopo aver superato la seconda sbarra, si giunge al parcheggio in loc. Cerretto, quindi si gira a sinistra e si percorre per un breve tratto la strada asfaltata.
Si riprende poi il sentiero fondo delle Tavole sulla destra, indicato con un pannello, vicino al fontanile della Nocicchiola. Il sentiero in questo tratto è un pò sconnesso e sale molto lentamente, al primo bivio si gira a sinistra.
Si percorre il bosco misto del lato sud di Monte Venere, durante il cammino sarà interessante notare il graduale cambiamento della vegetazione da bosco misto a faggeta.
Si attraversa una zona di felci e quindi come per incanto si entra nella faggeta depressa.
Proseguendo sempre dritti, la stradina inizia a scendere verso il fondo del monte, arrivati ad
una sbarra si gira a destra lungo la strada asfaltata e si prosegue fino ad arrivare al parcheggio in località Canale dove ha termine il sentiero.
In alternativa, per evitare questo ultimo tratto asfaltato, si può proseguire lungo la mulattiera che cammina parallela alla strada.

Caratteristiche
Itinerario: parcheggio loc. Canale - Strada di
Mezzo - loc. Riacci - fontanile Riacci - loc.
Cerretto - pozzo Nocicchiola - Navicella -
parcheggio loc. Canale
Lunghezza: 15 km
Grado di difficoltà: media
Tempo di percorrenza: 6 ore circa
Quota partenza: 582 m s.l.m.
Quota vetta: 740 m s.l.m.
Quota arrivo: 582 m s.l.m.
Dislivello: 158 m



Tratto da "Riserva Naturale Lago di Vico" - 2005

Sei qui: Home Itinerari Sentiero Panoramico