Le Orchidee spontanee del lago di Vico
Le Orchidee spontanee della Riserva Naturale Lago di Vico, in provincia di Viterbo, rappresentano un prezioso campionario di delicatissime essenze vegetali, tutte da scoprire e conservare.
Da febbraio, fino alla fine dell'estate, gli amanti della natura e dei fiori spontanei, possono avventurarsi alla ricerca delle orchidee ammirandone le caratteristiche ma senza coglierle perché un'orchidea può impiegare anche 15 anni per raggiungere la sua fioritura.
La Riserva Naturale del Lago di Vico grazie al suo particolarissimo microclima, favorisce la crescita di numerose orchidee spontanee, alcune di rara bellezza.Giochi di Sesso
Lo sapevate che intorno al lago di Vico cresce una orchidea che è una trappola sessuale per gli insetti?
Si chiama Orchidea Fior di Ape (Ophrys apifera)
Il labello di questa orchidea ha un particolare disegno ricoperto da peluria che lo fa somigliare ad un insetto femmina, ed emette un profumo simile ai feromoni femminili che attira i maschi in una trappola sessuale.
Gli insetti maschi si posano sul labello e dimenandosi, nel vano tentativo di accoppiarsi, si ricoprono di polline che rilasceranno al successivo fiore visitato favorendo la fecondazione.
Altre informazioni sulle orchidee e curiosità naturalistiche le trovi sulla pagina Facebook dedicata al turismo sul lago di Vico clicca qui >>