1° Premio Nazionale del Dolce con Nocciola Tonda Gentile Romana

Si è svolto a Ronciglione, il 7 e 8 Novembre 2009, nel seicentesco “Palazzo delle Maestranze” in Ronciglione il 1° Premio Nazionale del Dolce con Nocciola Tonda Gentile Romana organizzata dall’Associazione 1728 Città di Ronciglione insieme ad un comitato scelto.
 Un evento unico in Italia con l’obiettivo di rivalutare la nocciola tonda gentile romana e valorizzare la risorsa “nocciolo”.

Una manifestazione di grande interesse per la Regione Lazio, Provincia di Viterbo, Comunità Montana dei Cimini e per tutti i comuni interessati dalla coltivazione della nocciola tonda gentile romana, sia sotto l’aspetto economico, visto che il territorio localizzato nel versante sud orientale della provincia di Viterbo è uno dei maggiori produttori in Italia, sia per il comparto turistico che notoriamente riunisce in un’area relativamente estesa una grande concentrazione di attrazioni naturalistiche, ambientali, artistiche, architettoniche ed archeologiche.
Hanno partecipato al concorso i professionisti del settore (pasticceri, panettieri, cuochi, istituti professionale, ecc.) in rappresentanza dei loro laboratori, ristoranti, alberghi.

 

 

La manifestazione ha avuto inizio Sabato 31 Ottobre alle ore 10 con una Mostra “Immagini, attrezzi e tecniche di raccolta del passato”. 


Mentre al piano nobile del Palazzo delle Maestranze, allestito da Tuscia Doc, sono stati esposti alcuni originalissimi abiti di moda realizzati sul tema nocciola, esclusive realizzazioni di dolci alla nocciola realizzate dai partecipanti al concorso, ed una sezione dedicata ai cesti di Natale realizzata da Tuscia Doc con prodotti in cui regna la nocciola, dolci, creme di nocciola, liquori, cioccolate, sotto miele, e soprattutto confezioni di nocciole sgusiate, tostate, e in granella.



La Manifestazione è stata organizzata da:
L’Associazione 1728 Città di Ronciglione insieme ad un comitato scelto
 Con il patrocinio del Ministero del Turismo, Regione Lazio, Provincia di Viterbo, Comune di Ronciglione, Comune di Corchiano, Comune di Nepi, Corriere di Viterbo, AOP Nocciola Italia, Apronvit, Apnal, Nocciola Romana, Assofrutti, Tuscia DOC, il Mondo Alberghiero, Noipasticceri. Presenta il premio nazionale “Dolce con Nocciola Tonda Gentile Romana” unico in Italia.


Info: Dott.sa Simona Gatto 3314083651
, Fabio Troncarelli 3288485399
www.dolcenocciola.it


www.associazione1728.it




Sito Web: http://www.associazione1728.it
E-mail: associazione1728@libero.it 



Telefono: 3288485399 
Fax: 0761627507
Luogo: Ronciglione, Palazzo delle Maestranze, Via Roma n° 41 – Viterbo